Consigli ed errori da non commettere per comprare in modo corretto

I trucchi di chi cerca nei mercatini

Spesso, chi si reca ai mercatini, si trova di fronte ad un mondo nuovo, soprattutto le prime volte, che lo mette davanti a delle scelte da effettuare che non sempre si rivelano poi azzeccate. Ecco quindi alcuni consigli pratici che possono aiutare, chi, alle prime armi, ha dubbi su come affrontare una bancarella, uno stand ed il proprietario degli oggetti che si vogliono acquistare.

Il primo consiglio che è sempre bene rispettare, è quello di non comprare subito l'oggetto che riteniamo sia di nostro interesse. E'infatti spesso necessario andare 2 volte dallo stesso venditore, sia per contrattare, sia per, nella prima visita dimostrarsi interessati ma non troppo. E' infatti importante sapere che chi abbiamo di fronte, ha la capacità di capire quanto saremmo disposti a spendere, e quindi la contrattazione rischia di arrestarsi ad una cifra molto conveniente per lui, se ci dimostriamo "troppo" interessati a ciò che vogliamo.

E' importante sapere che acquistare gli oggetti in blocco, siano essi libri, giocattoli, fumetti o quant'altro, ci farà sicuramente risparmiare piuttosto che acquistare 1 singolo oggetto.

Altro consiglio è quello di recarsi a "rovistare", nelle bancarelle che vendono varie tipologie di oggetti, come prima scelta. E' facile che queste bancarelle espongano oggetti provenienti da cantine svuotate e che il titolare della bancarella, spesso non sappia bene il reale valore di ciò che espone. Ecco quindi che gli affari migliori si possono concludere proprio in questo modo.

E' inoltre consigliato informarsi preventivamente, nel caso in cui siate alla ricerca di uno oggetto specifico, quale sia la reale quotazione di mercato: in questo, il mondo di internet, da qualche anno a questa parte ci fornisce diversi strumenti per verificare sia la disponibilità, sia il costo medio di ciò che stiamo cercando; infatti, nei siti specializzati nella vendita di oggetti usati, di collezionismo, sono spesso presenti le cose che stiamo per andare a cercare nei mercatini e per le quali potremo così offrire una cifra adeguata.

Infine, il consiglio che i vari cercatori nei mercatini attuano, è quello, al pari dei cercatori di funghi nei boschi, di recarsi ai mercatini in solitaria, senza essere accompagnati da persone che possono avere lo stesso interesse nelle collezioni: potrebbe infatti accadere che vi troviate a lottare sull'acquisto di uno stesso oggetto.