Consigli per partecipare

Per partecipare ad uno dei tantissimi mercatini presenti sul nostro territorio è necessario seguire alcuni semplici passi. Prima di tutto, bisogna verificare quali sono i mercatini presenti nelle zone dove si pensa di poter partecipare, sia come locazione, sia come tipologia di mercatino; i piccoli comuni, le località storiche, le zone tipiche sono i punti di maggiore sviluppo dei mercatini in Italia. Una volta sinceratisi dell'esistenza dei mercatini, bisognerà contattare gli organizzatori di tali mercatini, solitamente le proloco del comune dove si svolgono, ma può accadere che siano anche dei privati, che curano l'organizzazione. I mercatini degli hobbisti, sono regolamentati da una legge del 1998 e precisamente dal Decreto Legislativo 114, articolo numero 28, che appunto chiarisce quali sono gli obblighi e le possibilità per tuti coloro che vogliono esporre, scambiare e vendere gli oggetti da hobbisti. 

Solitamente per la partecipazione ai mercatini da hobbisti, non è richiesta una cifra fissa, essa infatti può non essere prevista o può arrivare ad essere un piccolo costo, ma solitamente in questi casi, i servizi offerti, come luce, pulizia della strada, il parcheggio dei mezzi, i pasti, o alcuni servizi relativi alla bancarella, come il montaggio dello stand, le sedie o i banchi, sono compresi nel prezzo.

Chi decide di partecipare a questa tipologia di mercatini, sa già che  il tempo trascorso alla propria bancarella, può andare dalle prime ore di luce del giorno, fino anche ad arrivare al tardo pomeriggio, di conseguenza, le dedizione per questo hobby deve essere un elemento molto marcato quando si opta per la partecipazione ad eventi del genere.